Wallace Collection: un luogo da scoprire a Londra

Wallace Collection

Hertford House - Wallace Collection

Wallace collectionLa Wallace Collection non è quasi mai in cima alla lista delle cose da vedere a Londra, ma lo meriterebbe di sicuro. A rendere ancora più singolare questa incredibile collezione di oggetti, mobili ed opere d’arte è il fatto che non siano conservati in un museo, bensì all’interno della casa di città dei Marchesi di Hertford –  proprio la famiglia che iniziò questa incredibile collezione. Visitare Hertford House, entrare nelle sue stanze e scoprire i suoi tesori è un po’ come fare un viaggio indietro nel tempo. Un viaggio fatto di storia e di arte. Scopriamolo insieme!

Per cinque generazioni la famiglia ha acquistato opere d’arte, quasi come souvenir dei loro frequenti viaggi in Europa, con Francia e Italia come destinazioni privilegiate (e non c’è da meravigliarsi, visti i loro tesori artistici). Per una volta, quindi, non possiamo sentire le solite lamentele su “tesori rubati” o su “patrimoni artistici strappati ai paesi d’origine”, visto che queste opere d’arte sono state legittimamente acquistate.

Wallace Collection

IMG_4330

Il primo marchese iniziò questa tradizione nel ‘700, senza sapere che la sua passione sarebbe stata trasmessa di generazione in generazione e che avrebbe dato origine ad una collezione unica al mondo. Le prime opere acquistate furono dei quadri del Canaletto, sicuramente tra i miei preferiti. Il secondo marchese aggiunse dipinti francesi, mobili pregiati e raffinate porcellane di Sevres, ed il terzo fu responsabile dell’acquisto di numerosi dipinti della scuola Olandese.

Wallace Collection

Wallace Collection

Wallace Collection

Fu il Quarto Marchese di Hertford  – Richard Seymour-Conway – che nell’ ‘800 allargò ulteriormente la collezione trasformandola nella incredibile raccolta di oggetti preziosi che possiamo oggi ammirare, aggiungendo numerose opere d’arte europee ed orientali, ed iniziando la collezione di armature e di armi che si trovano al pianterreno.

Wallace Collection

Wallace Collection

Wallace Collection

Wallace Collection

La collezione venne poi lasciata in eredità al suo figlio illegittimo – Richard Wallace – , che continuò la tradizione del padre, acquistando altre opere d’arte e allargando la collezione di armature. Fu Richard Wallace che trasferì la collezione a Hertford House. Alla sua morte, la collezione passò a sua moglie, Lady Wallace, che infine la lasciò in eredità alla nazione.

Wallace Collection

Wallace Collection

Wallace Collection

Hertford House si trova a Manchester Square, a poca distanza dalla rumorosa e caotica Oxford Street. Se avete bisogno di sfuggire dalla frenesia della strada dello shopping londinese per eccellenza, Manchester Square vi sembrerà un’oasi di pace e di tranquillità, e trascorrere un po’ di tempo a vedere la Wallace Collection sarà un piacevole diversivo.

Wallace Collection

Wallace Collection

Wallace Collection

Come Arrivare alla Wallace Collection

Per raggiungere Manchester Square e la Wallace Collection basta arrivare davanti a Selfridges, il celebre grande magazzino di Oxford Street (bus n. 10 e 73 o metropolitana fino a Marble Arch); poi sulla destra di Selfridges prendete Duke Street che vi condurrà direttamente a Manchester Square.

Manchester Square

Manchester Square è una tipica piazza londinese del XVIII secolo e mantiene ancora la struttura originaria. Ha anche dei collegamenti musicali, in quanto qui un tempo sorgeva la sede della famosa casa discografica EMI. E’ all’interno dell’edificio (ormai demolito) della EMI che sono state scattate le celebri foto dei Beatles mentre si affacciano sulla scalinata interna, foto che diventeranno le copertine degli album raccolta 1962-66 e 1967-70 ( i celebri album rosso e blu).

David Bowie in Manchester square - 1965

Anche David Bowie amava molto la Wallace Collection. (Potete trovare altri luoghi legati alla storia di David Bowie a Londra in un altro dei nostri post)

Wallace Collection

Wallace Collection

Non dimenticate che l’ingresso alla Wallace Collection è gratuito e gli orari di apertura sono tutti i giorni dalle 10 alle 5. La Wallace Collection è aperta anche nei giorni festivi e resta chiusa solo a Natale (dal 24 al 26 Dicembre).

inside Hertford House

 


Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *